F.A.Q.
IL SERVIZIO WiFast o WiFiber RICHIEDONO UNA LINEA TELEFONICA?
No, il servizio non sfrutta il cavo telefonico, quindi non richiede la presenza di una normale linea telefonica.
COME POSSO NAVIGARE CON PIU' PC CON LA WiFast o WiFiber DI BLUSKY?
Puoi condividere l'abbonamento con piu' computer, senza alcun problema. Utilizzando piu' PC contemporaneamente, la banda disponibile viene divisa tra i differenti computer, ma già il contratto base è sufficiente per una rete locale con 3 computer. Per collegare fisicamente alla rete più di un PC (oppure netbook, console, tablet, webcam, telefoni VoIP o qualunque altro oggetto "intelligente") e' sufficiente uno SWITCH, se preferisci utilizzare una rete interna via cavo, e/o un ACCESS POINT, se preferisci una rete interna senza cavi.
COME POSSO ESSERE CERTO CHE LA MIA ABITAZIONE SIA RAGGIUNTA DAL SERVIZIO?
Solo un nostro tecnico certificato è in grado di risponderti con sicurezza, dopo aver eseguito un sopralluogo tecnico preventivo. La fornitura del servizio pertanto è soggetta al giudizio insindacabile dello staff tecnico di BLUSKY a seguito del sopralluogo, Nulla verrà addebitato all'utente fino alla reale attivazione del servizio.
QUANTO COSTA ISTALLARE IL SERVIZIO BLUSKY?
E' elencato in dettaglio nella sezione OFFERTE BLUSKY di questo sito.
COSA COMPRENDE L'ISTALLAZIONE?
L'installazione comprende il posizionamento sul vostro tetto di un antenna CPE per la ricezione del servizio, completa di allineamento del segnale e verifica della connessione da parte di un tecnico specializzato, oltre che la fornitura di un access point wireless già configurato. Sul tetto deve essere presente un palo di supporto. Normalmente la CPE viene fissata sui normali pali delle antenne televisive. Non preoccupatevi, la nostra CPE non provoca nessun disturbo alla vostra ricezione televisiva. L'antenna CPE completa di alimentatore e l'Access Point vengono forniti in Comodato d'uso GRATUITO e rimangono di proprietà della BLUSKY.
COSA NON COMPRENDE L'ISTALLAZIONE?
L'installazione non comprende eventuali paline aggiuntive, supporti aggiuntivi per l'antenna, eventuali canaline o opere murarie necessarie presso il vostro. Altri eventuali materiali aggiuntivi necessari verranno preventivati al momento dell'installazione.
QUALI SONO I ROUTER COMPATIBILI CON LE CONNESSIONI BLUSKY?
Non sono necessari router. Lo stesso Acces Point in comodato d'uso è provvisto di prese ethernet e scheda wireless per lo smistamento del segnale ricevuto dalla CPE.
QUANDO POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
Se sei un consumatore ai sensi del D.lgs 206/05 (Codice del consumo) ed hai richiesto di aderire ad un Servizio di BLUSKY , puoi esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dall'articolo 64 del citato decreto, senza alcuna penalità, dandone comunicazione telefonica al Servizio Clienti entro il termine di 10 (dieci) giorni dalla data di attivazione del Servizio. Dovrai confermare il recesso per iscritto all'indirizzo indicato da BLUSKY .
QUALI SONO I TEMPI MEDI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO BLUSKY?
I tempi medi di attivazione sono di 30 giorni lavorativi dal sopralluogo di fattibilità.
INTERNET NON VA', PERCHE'?
Innanzitutto c'e' da distinguere se c'e' una assenza totale della linea o semplicemente non si accede a determinati siti, o Internet e' lento. E' importante controllare se qualcosa non va nel proprio impianto di casa prima di contattarci, in modo tale da potere rapidamente capire dove sta il problema. Se manca totalmente la linea c'e' da verificare: 1) se l'antenna e' alimentata; 2) se il computer e' correttamente connesso all'alimentatore dell'antenna; 3) se qualcuno ha invertito i cavi di rete del computer e dell'antenna. Attenzione che il cavo che va all'antenna oltre a portare il segnale porta anche l'alimentazione (18-24V cc) e quindi se viene erroneamente connesso al computer potrebbe danneggiare la scheda di rete di quest'ultimo; 4) oggi, hai eseguito l'antivirus? Forse il tuo computer ha uno o piu' virus che ti stanno occupando tutta la banda. Se invece Internet sembra lento c'e' da verificare: 1) se c'e' qualche programma che sta scaricando file corposi come ad esempio emule o torren;, 2) se la rete e' condivisa con altri computer in casa o azienda allora e' il caso di capire se gli altri computer stanno scaricando o inviando documenti pesanti; 3) se c'e' aperto uno streaming multimediale da qualche sito (web radio, web tv, youtube, etc).
COME FACCIO SE HO PROBLEMI DI CONNESSIONE?
In caso di problemi di connessione è a disposizione un servizio clienti dal Lunedi al Venerdi dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 al numero 0742615128, oppure potete inviare una e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., oppure inviare un sms al numero 3276548938.
HO UNA LINEA TELEFONICA CON UN'ALTRO OPERATORE, POSSO USARE LE WiFast o WiFiber DI BLUSKY?
Si, BLUSKY non utilizza linee telefoniche per la fornitura del proprio servizio ma dispone di una propria rete di accesso.
POSSO RICHIEDERE LE WiFast o WiFiber DI BLUSKY SE HO GIA' UNA LINEA ISDN?
Si, non c'è nessun conflitto di natura tecnica.
QUALI SONO I REQUISITI MINIMI PER AVERE LA WiFast o WiFiber di BLUSKY?
Per poter attivare una delle offerte WIFast e WIFiber di BLUSKY è necessario che nella tua zona sia disponibile il servizio.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLE OFFERTE WiFast o WiFiber DI BLUSK?
La varietà di gamma delle offerte di BLUSKY dà la possibilità di scegliere il profilo di costo e di connessione più adatto alle proprie esigenze di spesa e di navigazione. Soluzioni "chiavi in mano". Tutte le offerte di BLUSKY prevedono l'intervento di un tecnico al momento dell'ordine e il personale specializzato di BLUSKY provvederà ad effettuare quanto necessario all'attivazione del servizio.
COSA VUOLE DIRE VELOCITA' DI DOWNLOAD?
Il download, "scaricamento", indica il trasferimento di files, da un computer remoto ad uno locale. Maggiore è la velocità di download, minore è il tempo impiegato per scaricare file di ogni genere, cioé documenti, programmi, immagini, brani musicali e filmati, ecc. La velocità di download è importante per chi vuole accedere a siti ricchi di contenuti multimediali senza lunghe attese o fare web surfing senza problemi.
COSA VUOLE DIRE VELOCITA' DI UPLOAD?
L'upload, "invio", indica il trasferimento di files, dal proprio computer alla rete. Maggiore è la velocità di upload, minore è il tempo impiegato per inviare file di ogni genere, cioé documenti, programmi, immagini, brani musicali e filmati, ecc. La velocità di upload è importante per chi spedisce mail con allegati di grandi dimensioni e vuole aggiornare il proprio blog senza lunghe attese, oppure per aggiornare il proprio cloud.
COM'E' COSTITUITO IL SISTEMA DI MISURA?
Le misure possono essere effettuate lato utente oppure lato ISP-WISP, le modalità sono le medesime in entrambi i casi. Le misure effettuate lato ISP verranno pubblicate nel sito "Misura Internet" per permettere ai potenziali acquirenti di confrontare le caratteristiche di prestazione delle varie connessioni e scegliere quella che più si adatta alle specifiche esigenze, le misure lato utente invece verranno utilizzate dal privato per valutare le prestazioni della propria connessione e per confrontarle con quanto promesso dal provider. In tutti e due i casi, verranno misurati specifici indicatori riferiti a percorsi standard. L'architettura è client-server; i server di misura sono ubicati presso i NAP (Neutral Access Point) scelti come "centro della rete", i client possono trovarsi in uffici, case, oppure presso i Ministeri o gli Ispettorati Territoriali. Le misure atte a valutare gli indicatori di qualità riferiti ai provider vengono effettuate da client posti presso i Ministeri o presso gli Ispettorati, il percorso su cui verrà effettuata la valutazione sarà client - NAP, lato utente invece il percorso sarà computer personale - NAP. Verranno effettuate, tramite FTP, misure di velocità di trasmissione in upload e download e di ritardo in trasmissione dati. Da questi valori verranno poi calcolati tutti e quattro gli indicatori previsti dalla Delibera AGCOM n. 244/08/CSP, con le relative deviazioni standard e percentili. I valori degli indicatori riferiti ai providers verranno pubblicati e presi come riferimento per descrivere i servizi offerti, i valori misurati dai singoli utenti possono essere utilizzati come benchmark oppure per confrontare il dato reale con quello contrattuale promesso dal provider.
TUTTE LE CONNESSIONI INTERNET SONO UGUALI?
Le connessioni non sono tutte uguali. Per questo l'utente, prima di effettuare la propria scelta dovrebbe informarsi sulle prestazioni in termini di velocità di connessione e di trasmissione dati al fine di orientarsi e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze specifiche. Ad esempio, chi utilizza la connessione principalmente per comunicazione VoIP dovrà guardare con particolare attenzione all'indicatore ritardo di trasmissione; nel caso questo fosse superiore ai 200-300 ms dovrà tenere conto che in queste condizioni la conversazione con una postazione remota potrebbe risultare alquanto faticosa se non addirittura impossibile. Se invece si utilizza Internet per la visione di video in modalità streaming la velocità di trasmissione risulterà fondamentale. Anzi occorrerà essere sicuri che la velocità con cui riceveremo il flusso video sia maggiore o uguale a quella necessaria per la presentazione sullo schermo, altrimenti lo streaming in tempo reale diventerà impossibile. Se utilizziamo la connessione per effettuare downloads non saranno necessarie grosse prestazioni in termini di velocità, questo perchè il fattore limitante è dato spesso dalla tipologia di servizio, dal server che distribuisce i contenuti che potrebbe introdurre limitazioni nella velocità di ogni singolo flusso, oppure soffrire di colli di bottiglia nei momenti di maggior affollamento. Se si utilizza la connessione per giocare on line il parametro da considerare è invece il ritardo trasmissione dati, che, se troppo elevato può fare si che l'interazione con l'ambiente on line non avvenga in tempo reale, rendendo di fatto il gioco impossibile. Per quanto concerne la sola navigazione, la rapidità di accesso alle singole pagine dipende da molti fattori tra cui il ritardo di trasmissione dati e il tasso di perdita dei pacchetti, ma anche da fattori non legati alla natura della connessione come ad esempio la corretta configurazione ed il corretto aggiornamento del sistema operativo, la dimensione della RAM e le caratteristiche hardware della mia macchina.
SE HO UN COMPUTER VELOCE NAVIGO PIU' VELOCEMENTE?
Si può navigare in Internet o leggere la posta elettronica, o scaricare files anche da un computer vecchio svariate generazioni; molto spesso il fattore che limita la velocità di utilizzo è la disponibilità di un sistema operativo ragionevolmente aggiornato, mentre l'hardware non costituisce un problema determinante. Questo non vuole dire che la velocità del processore non conti nulla. Parlando di Internet ci sono due attività specifiche che vengono eseguite dal processore: giocare a ping pong con i pacchetti di byte che vengono scambiati con i vari calcolatori remoti con cui interagiamo via rete, ed elaborare documenti multimediali complessi per visualizzare ed ascoltare. Per il secondo punto la velocità del processore è importante: su un processore vecchio di qualche generazione sarà difficile vedere un video a schermo pieno in tempo reale, ma anche visualizzare pagine web particolarmente articolate; in questo caso potrebbe infatti venire richiesto un tempo apprezzabile dall'occhio umano per la visualizzazione.
DI QUALE SOFTWARE O DRIVER O SISTEMA OPERATIVO HO BISOGNO?
Non serve alcun particolare software ne' driver, la connessione funziona con tutti i sistemi operativi attuali (WINDOWS, LINUX, OSX, etc.) poiche' e' sufficiente il supporto del protocollo IP versione 4.
HO BISOGNO DI UN MODEM ADSL O DI UN ROUTER?
No, viene già fornito in dotazione un router a banda larga, (in comodato d’uso gratuito) con terminazione lato utente del tipo "LAN" Ethernet 10/100 Mbps, con connettore RJ45. Per collegare due o piu' computer, utilizzando un unico contratto, è sufficiente avere un normale switch o hub LAN.
QUAL'E' LA LATENZA MEDIA DI UNA CONNESSIONE?
Per latenza si intende il tempo necessario (espresso in millisecondi) impiegato da un pacchetto di dati per raggiungere un altro computer o server in rete. Usiamo sistemi di alta qualità che garantiscono latenze di trasmissione contenute, pari alla fibra ottica. Di norma, la round trip latency per "l'ultimo miglio" (last mile), back bone compreso, si attesta sotto i 60 ms, e in alcune connessioni con SLA può scendere anche a 3 ms. Se i tempi di latenza fossero piu' lunghi, ciò può essere dovuto a vari fattori: * la banda della vostra connessione internet è sfruttata al massimo (ad esempio, a causa di piu' processi di download attivi in parallelo) * vi sono problemi di trasmissione sulla dorsale.